Alto Artigianato Venezia presenta le eccellenze dell’artigianalità veneziana nella cornice di Venice Fashion Week (17 – 26 Ottobre 2019) esponendo storia e unicità, e condividendone l’impegno nel promuovere moda e design sostenibile, artigianato e ricerca.
L’impegno di Alto Artigianato Venezia è di valorizzare l’unicità delle creazione artigianali e di proiettare la tradizione in nuovi linguaggi del contemporaneo. Molti sono i progetti e gli obiettivi che accomunano le aziende fondatrici, tutte legate alla città di Venezia: Tessitura Luigi Bevilacqua, Orsoni Venezia 1888, Martina Vidal Venezia e Lunardelli Venezia. Realtà uniche in cui convivono creatività e maestria, tradizione e innovazione.
L’evento di martedì 22 Ottobre presso l’antica Fornace Orsoni è l’occasione per presentare la neo-nata associazione Alto Artigianato Venezia, ed il risultato delle prime collaborazioni tra aziende storiche e designer contemporanei. Verranno esposti alcuni accessori moda e di design realizzati con mosaici Orsoni Venezia 1888 da Patrick McDowell e il progetto di una capsule collection firmata Tiziano Guardini per Antica Tessitura Bevilacqua.
È presieduta da un comitato scientifico guidato da Stefano Micelli, economista di Ca’ Foscari, autore di “Futuro Artigiano” e “Fare è innovare” editi da Marsilio, giornalista per Il Sole 24 Ore e altre testate nazionali nonché curatore di un padiglione di Homo Faber nel 2018 e di due padiglioni per l’edizione del 2020.
Alto Artigianato Venezia ha l’intento di sviluppare progetti culturali volti a proiettare nel futuro le lavorazioni artistiche di queste realtà artigianali e incentivarne il dialogo con il design contemporaneo e il pubblico internazionale.
Un alto impegno e un contributo fondamentale per preservare ed innovare l’artigianato e la città di Venezia.